Aristide Police

Nato a Napoli il 10 maggio 1968. Coniugato con due figlie.
Nell’anno accademico 1986/87, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - L.U.I.S.S. «Guido Carli» di Roma. Ha conseguito la laurea con votazione 110/110 lode.
Alumnus della London School of Economics & Political Science (Regno Unito), dove ha approfondito lo studio del Diritto Pubblico internazionale e comunitario (con borsa di studio nell’ambito del Progetto Erasmus della C.E.).

Nel novembre 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Pubblico presso l’ Università degli Studi di Perugia. Per diversi periodi è stato ospite del “Max Planck Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht” di Heidelberg (R.F.T.), dove ha approfondito gli studi di diritto europeo e comparato.
Nel giugno 1999 è risultato vincitore di un concorso ad un posto di Ricercatore universitario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo dove, nell’aprile 2000 – a seguito di altra procedura concorsuale – ha preso servizio come Professore associato della medesima disciplina.
Nel luglio 2001 ha conseguito la idoneità a Professore ordinario di Diritto Amministrativo nella procedura di valutazione comparativa indetta dall’Università degli Studi di Torino e nel settembre 2001, a voti unanimi, è stato chiamato a coprire l’insegnamento di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.
Nel settembre 2005, a voti unanimi, è stato chiamato a coprire l’insegnamento di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dall’ottobre 1990 esercita la professione forense. Nel luglio 1993 ha superato l’esame di abilitazione per la iscrizione all’Albo dei Procuratori legali (anno 1992). Divenuto Avvocato superando l’esame di abilitazione nazionale per la iscrizione all’Albo degli Avvocati (anno 1996), attualmente è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma Dal dicembre 2001, è iscritto all’Albo speciale per l’esercizio della professione davanti alla Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori, è iscritto altresì all’Albo degli Arbitri tenuto dalla Camera Arbitrale dei Lavori Pubblici. L’attività professionale è condotta quasi esclusivamente nel campo del Diritto Amministrativo ed è svolta sia nel settore della consulenza, sia nel settore contenzioso davanti al Consiglio di Stato, ai Tribunali amministrativi regionali, alla Corte dei conti e nelle controversie arbitrali, anche in materia di opere pubbliche. Ha collaborato per oltre un quindicennio con lo Studio legale del Prof. Avv. Franco Gaetano Scoca. Dal gennaio 2007 è partner dello Studio legale associato con CLIFFORD CHANCE, e si occupa del settore di diritto amministrativo, con particolare attenzione per la sede romana dello studio.
E’ stato componente di commissioni di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici di servizi e forniture presso l’Amministrazione del Senato della Repubblica ed altre Amministrazioni statali. Nonché di commissioni di concorso per l’accesso all’impiego in diverse Amministrazioni pubbliche. E’ stato componente del gruppo di lavoro istituito presso il Ministero della Giustizia per la preparazione del Decreto legislativo relativo alla unificazione degli Albi dei Dottori commercialisti e dei Ragionieri che ha portato all’adozione del D.L.vo 28 giugno 2005, n. 139.
E’ componente della Commissione per la regolazione e la semplificazione amministrativa della vita delle imprese e per il riordino delle competenze e delle attività dello sportello unico per le attività produttive, per l’attuazione della delega di cui all’art. 5 della legge n. 246 del 2005; Commissione istituita con D.M. 31 agosto 2006 presso il Ministero dello Sviluppo Economico (e presieduta dal Ministro, On. Dott. Pierluigi Bersani).
Oltre ad una ottantina di pubblicazioni minori, è autore dei seguenti studi monografici:
-               “La predeterminazione delle decisioni amministrative. Gradualità e trasparenza nell’esercizio del potere discrezionale”, pubblicato nella Collana “Problemi attuali di diritto amministrativo” (diretti da V. Spagnuolo Vigorita e R. Marrarma), Esi, Napoli, 1997;
-               “Il ricorso di piena giurisdizione davanti al giudice amministrativo”, vol. I, “Profili teorici ed evoluzione storica della giurisdizione esclusiva nel contesto del diritto europeo”, pubblicato nella Collana dell’Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza della "Sapienza Università di Roma", Cedam, Padova, 2000;
-               “Il ricorso di piena giurisdizione davanti al giudice amministrativo”, vol. II, “Contributo alla teoria dell’azione nella giurisdizione esclusiva”, pubblicato nella Collana dell’Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza della "Sapienza Università di Roma", Cedam, Padova, 2001;
-               “Il processo amministrativo in Argentina. Garanzie dello Stato di diritto ed emergenza economica”, Quaderno della Rivista trimestrale di Diritto processuale amministrativo, Giuffrè, Milano, 2002;
-               “Tutela della concorrenza e pubblici poteri. Profili di diritto amministrativo nella disciplina antitrust”, pubblicato nel Sistema del diritto amministrativo italiano (diretto da F.G. Scoca, G. Morbidelli e F. Roversi Monaco), Giappichelli, Torino, 2007.