Diego Corapi

Nato a Roma il 21 maggio 1940.
Laureato in Giurisprudenza presso la "Sapienza Università di Roma” il 20 novembre 1962.

Professore ordinario di diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza della "Sapienza Università di Roma”.

Docente di diritto commerciale presso la Scuola per le professioni legali della medesima Facoltà.

Visiting Fellow presso il “Centre for the Advanced Study of European and Comparative Law” (Oxford). Visiting Professor presso le Università di Stanford (Cal.), Temple (Philadelphia), Paris-Panthéon Sorbonne, Paris-Dauphine, Aix-en-Provencé, Louvain-la-Neuve, São Paulo.

Membro dell’“Académie Internationale de Droit Comparé”; del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato; dell’“Institut Français de l’Arbitrage”; della “London Court for International Arbitration”; dell’“American Trial Lawyers Association”.

Autore di due monografie (Gli statuti delle società per azioni, Milano 1974; Le associazioni temporanee di imprese, Milano 1981) e di numerosi saggi, articoli, voci di enciclopedia e note in materia di diritto commerciale interno, europeo e internazionale e di diritto privato comparato.

Curatore dei volumi: Il diritto d’autore alla luce delle nuove tecnologie, Napoli 1994; Saggi di diritto commerciale europeo, Napoli 1995; Codice commentato delle nuove società, Milano 2004; Il contenzioso economico in Italia e in Europa, Napoli 2009; La Società per azioni europea, Torino 2010 (in corso di pubblicazione).

Componente della Commissione ministeriale per la riforma delle società di capitali (2001-2002).

Componente del Comitato di Consulenza della CONSOB dal 1986 al 1994. Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ISVAP dal 1989 al 1997. Presidente di Sanpaolo VITA S.p.a. dal 1999 al 2004.

Avvocato in Roma dal 1964. Iscritto quale foreign lawyer presso la Law Society (U.K.) e membro di Clausen Miller Europe, associazione professionale multinazionale. Ha svolto e svolge attività forense e di consulenza in materia contrattuale, societaria e fallimentare, nonché di avvocato e arbitro in arbitrati italiani e internazionali.

Lingue conosciute: Francese, Inglese, Tedesco e Portoghese.